Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura mercoledì 11 novembre 2015 ore 18:27

Da Siena a Roma per il Giubileo della Misericordia

Un pellegrinaggio di sette giorni che partirà il 1 dicembre e raggiungerà la Capitale per l'apertura del Giubileo straordinario voluto dal Papa



SIENA — Sette giorni di cammino per le antiche strade, rievocando un pellegrinaggio fatto dalla Compagnia di Santa Caterina nel 1600, unendo la celebrazione di Sant’Ansano, patrono della città di Siena, con l’apertura del Giubileo della Misericordia promosso da Papa Francesco. 

È questo in sintesi il progetto di Siena-Roma – Lungo la via Francigena verso il Giubileo della Misericordia. Il pellegrinaggio a piedi lungo la via Francigena partirà da Siena il 1 Dicembre, festività di S. Ansano, e raggiungerà Roma prima dell'apertura ufficiale del Giubileo straordinario del 2015. 

L'evento, nato da un’idea dell'Amministrazione comunale, fa parte del ricco programma di Siena Capitale della Cultura 2015 e intende unire le politiche di promozione della via Francigena come grande itinerario europeo di turismo lento ai valori del pellegrinaggio moderno in vista del Giubileo straordinario.

L'ispirazione per il percorso prende spunto dal cammino fatto dalla Compagnia di Santa Caterina in Fontebranda in occasione del Giubileo del 1600, anno della grande indulgenza proclamata da Clemente VIII, cammino definito dalle cronache come uno dei più memorabili della storia della Chiesa che fu anche occasione per caldeggiare presso la Santa Sede l'inserimento nel calendario romano della festa di Santa Caterina da Siena.

“Questo evento – ha dichiarato il Sindaco di Siena Bruno Valentini - è prima di tutto una proposta culturale di forte valore spirituale. In occasione del Giubileo, Siena intende portare la via Francigena all’attenzione dell’opinione pubblica nazionale e internazionale, riproponendo e rievocando un pellegrinaggio di oltre quattro secoli fa. Proprio nel 1600, infatti, in occasione di un altro giubileo da Siena partì un pellegrinaggio che arrivò a Roma per l’apertura della Porta Santa. Noi ripercorreremo quell’itinerario, attraverso un antico cammino contornato da paesaggi straordinari”.

“Un importante evento culturale e di promozione turistica - ha dichiarato l’Assessore al Turismo Sonia Pallai - una ulteriore iniziativa che rientra nel più generale percorso di valorizzazione della Via Francigena. Promozione e sviluppo della Francigena per noi rappresentano importanti scelte strategiche: significa puntare su un nuovo modello di turismo sostenibile, fondato su un rapporto virtuoso tra visitatori e comunità locali”

“Siamo entusiasti di questa iniziativa frutto di una sintonia di tutti i soggetti coinvolti nel rispetto della pluralità - ha detto Mons. Giovanni Soldani Vicario Generale dell’Arcidiocesi - Siena ha nella strada la sua vocazione, il cammino è fondativo della stessa Chiesa di Siena. Questa non è una città pietrificata ma una città in cammino. Gli antenati - che Papa Francesco ha definito i nostri “nonni” - si sono messi in cammino per costruire la nostra civiltà e noi dobbiamo essere pronti a fare lo stesso”.

Il programma prevede sette tappe, compresa la partecipazione alla cerimonia di apertura del Giubileo l'otto dicembre a Roma. Prima di partire, il 1 dicembre, i pellegrini visiteranno la città e la sala del Pellegrinaio e parteciperanno ad un momento di ringraziamento e di benedizione del cammino davanti alla chiesa di Sant'Ansano, poi partiranno per il tratto urbano della Francigena fino a Porta Romana. 

Le successive tappe saranno: il 2 dicembre da Siena a Ponte d'Arbia, il 3 dicembre da Ponte d'Arbia a San Quirico d'Orcia, il 4 dicembre da San Quirico d'Orcia a Radicofani, il 5 dicembre da Radicofani ad Acquapendente, il 6 dicembre da Acquapendente a Bolsena ed il 7 dicembre da Bolsena a Roma in pullman. Il percorso percorrerà la provincia di Siena e quella di Viterbo, passando dalla val d'Arbia, alla val d'Orcia, le pendici del Monte Amiata fino al Lazio ed al lago di Bolsena. In ogni tappa sono previste soste e mezzi di appoggio al gruppo dei camminatori, inoltre saranno presenti anche guide per meglio comprendere i territori che i pellegrini attraverseranno. 

Nella capitale i pellegrini saranno accolti nella chiesa di Santa Caterina da Siena, in via Giulia, sede di una delle più antiche Confraternite di Roma, nata con il compito di accogliere i pellegrini che da Siena si recavano a Roma. 

All’interno della chiesa si trovano la Balzana e le bandiere delle Contrade.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità