Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:SIENA11°24°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 22 giugno 2022 ore 15:04

Un tavolo in Prefettura per la ex fornace

Si è tenuta la prima riunione per portare avanti la bonifica dello stabilimento. La ciminiera è la prima struttura che dovrà essere sistemata



ASCIANO — Bonifica dell’intera zona, messa in sicurezza della ciminiera e bonifica delle coperture. Convocato dal Prefetto Maria Forte, si è riunito, presso la Prefettura di Siena, un tavolo tecnico al fine di analizzare le problematiche legate alla bonifica dell’area dell’ex fornace di Arbia, nel Comune di Asciano. 

All’incontro erano presenti - oltre al Viceprefetto aggiunto Dott. Armando Soreca e al Comune di Asciano con l’assessore alle frazioni Prof. Marcello Pastorelli e l’architetto Valentini - il Dott. Capitani della Asl Toscana Sud-Est, il dott. Fagotti dell’Arpat di Siena e il curatore fallimentare Dott. De Marco. Su sollecitazione di Prefettura e Comune, il tavolo si è occupato di effettuare una ricognizione sullo stato degli interventi da realizzare, analizzando modalità e tempistiche nel contesto di una procedura complessa con l’obiettivo di istituire una cabina di regia per coordinare le azioni da intraprendere.

Oltre a richiedere i pareri degli organismi tecnici presenti, il tavolo ha individuato come provvedimento necessario ed urgente la messa in sicurezza della ciminiera. A tale riguardo, il curatore fallimentare, invitato a definire un cronoprogramma di iniziative da pianificare, si è impegnato ad una rapida risoluzione della problematica relativa a tale struttura, che sembra essere, al momento, quella di maggiore impellenza. 

Ogni 15 giorni si terrà una riunione per monitorare la situazione e intervenire in caso di necessità con provvedimenti. Si tratta di un'opera di bonifica ambientale molto sentita dai residenti e significativa per l'intera frazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Livorno si registra il costo a pasto più elevato a livello nazionale nelle scuole primarie. La mappa dei prezzi fra asilo ed elementari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità