Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 06 giugno 2019 ore 14:45

Telecamere e sensori contro l'abbandono di rifiuti

Una convenzione tra Comune e università di Siena prevede il telecontrollo delle aree normalmente destinate al conferimento



AREZZO — Il Comune di Arezzo dice basta all'abbandono dei rifiuti e si avvia verso l'adozione di un sistema di monitoraggio ad hoc, progetto condiviso con l'università di Siena. L’iter per la convenzione è giunto alla fase finale.

Il progetto prevede il telecontrollo delle aree normalmente destinate al conferimento dei rifiuti e lo scopo è quello di fornire segnalazioni tempestive sulle situazioni di degrado dovute agli abbandoni.

"Lo schema di convenzione è già stato approvato dalla Giunta e attende il via libera del Consiglio di dipartimento" sottolinea il Comune. 

Hanno presentato il progetto l’assessore all’ambiente Marco Sacchetti e il responsabile scientifico Alessandro Mecocci, direttore del Laboratorio di visione artificiale del Dipartimento di ingegneria dell’informazione e scienze matematiche dell’Università di Siena.

“L’abbandono di rifiuti – ha sottolineato Marco Sacchetti – è sempre fonte di degrado, per l’ambiente e per le città, specie quelle, come Arezzo, che ambiscono a diventare centri a vocazione turistica. È un comportamento illecito che comporta inoltre un aumento dei costi per la gestione dell’igiene urbana che i Comuni, e di conseguenza i cittadini, devono sostenere. L’abbandono, oltre a essere un fenomeno esteticamente deplorevole, produce un effetto a catena, nel senso che i luoghi in cui i rifiuti vengono lasciati sono percepiti come zone di abbandono e rischiano di trasformarsi in vere e proprie discariche abusive a cielo aperto. Con l’Università di Siena abbiamo così sviluppato una sinergia per mettere a punto un sistema diffuso, al momento sperimentale, in grado di contrastare il fenomeno. I dati dell'abbandono nei primi 5 mesi del 2019: abbiamo emesso 126 verbali, tramite gli strumenti e le risorse a disposizione ovvero foto-trappole e ispettori ambientali, per un totale di 23.000 euro circa di sanzioni”.

“Il sistema – ha precisato Alessandro Mecocci – è capace di rilevare e localizzare la presenza di rifiuti in prossimità di cassonetti e di aree di raccolta, dalle scatole, ai sacchetti, alle cartacce. Prevede che l’analisi venga elaborata a partire da sequenze video real-time ottenute da sensori opportunamente dislocati e mimetizzati in prossimità delle aree da monitorare e dotate di adeguato livello di illuminazione. Una volta rilevata la presenza dei rifiuti suddetti, giacenti per terra oppure debordanti dai cassonetti, il sistema provvederà a inviare ad alcuni centri di raccolta le informazioni ritenute opportune a consentire il tempestivo intervento di ripristino dello stato di decoro e a ridurre il senso di degrado e il danno di immagine. Il tutto nel rispetto della privacy: il sistema non invia immagini di persone”.

"Questa prima sperimentazione - osserva il Comune- sarà effettuata in contesti reali e nelle condizioni meteorologiche usualmente riscontrabili nelle aree da monitorare. L'intento è mettere il sistema a regime e con il progressivo accumulo di dati potranno essere ottenuti quadri significativi dei comportamenti illeciti, della loro eventuale stagionalità, delle aree maggiormente soggette, fino a una mappa territoriale dell’abbandono dei rifiuti sulla quale basarsi per rendere ancora più efficaci le azioni di controllo e repressione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità