Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Interviste giovedì 30 luglio 2015 ore 15:28

Animalisti in Toscana intervista a Gabriella Costa

Il 16 Agosto a Siena una manifestazione animalista a Siena? "Noi ci saremo"



SIENA — “Una manifestazione animalista il 16 Agosto a Siena? Noi ci saremo” afferma Gabriella Costa, portavoce del Caart.  Abbiamo fatto qualche domanda sul mondo animalista anche in chiave Palio di Siena.

1) Il  C.A.A.R.T. che cosa è, gli iscritti e i progetti 

"IL C.A.A.R.T.  è l’acronimo di Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana. Non è e non vuole essere una nuova Associazione, di cui non c’è necessità, essendoci una  multiforme e variegata realtà di Associazioni di volontariato per la Protezione Animale, molto radicate su tutto il territorio Toscano.  

Piuttosto, abbiamo sentito l’esigenza di coordinarci maggiormente, di conoscerci e contattarci velocemente, insomma di fare rete per diffondere e amplificare la partecipazione agli eventi animalisti, aiutarci reciprocamente in ogni aspetto del nostro impegno animalista: presìdi, raccolte firme, manifestazioni, lettere di protesta e Comunicati stampa.

Le Associazioni Animaliste storiche e tutte quelle piccole realtà che si impegnano quotidianamente per salvare animali, trovare adozioni, denunciare maltrattamenti e tanto altro, suppliscono molto spesso alle carenze degli Amministratori e delle Istituzioni. 

In Toscana abbiamo delle buone leggi regionali e Regolamenti Comunali sul Benessere degli animali, purtroppo tali norme sono spesso disattese e non applicate". 

2) Il C.A.AR.T.  e la caccia

"La caccia è una realtà in lento ma inesorabile declino, i cacciatori sono una nettissima minoranza in rapporto a un accresciuto sentimento generale di affetto e compassione da parte delle persone verso tutti gli animali, anche selvatici; eppure i cacciatori sono ben organizzati, spesso bacino elettorale e dunque vicini ai politici che li aiutano con deroghe alle leggi nazionali ed europee e con ogni sorta di privilegio. 

Anche le nuove normative sugli ambiti territoriali vedono  in posizione privilegiata le associazioni venatorie e agricole, insomma permane la stessa mentalità predatoria e utilitaristica verso la natura e non il rispetto.

Noi siamo contrari al ripopolamento che causa morti certe di poveri animali, all’uccisione come soluzione per l’aumento di specie animali cosiddette “ nocive”; esistono mezzi diversi per contenere la presenza sul territorio di selvatici, già in uso con buoni risultati all’estero.

Il fatto che i cacciatori tentino di qualificarsi come ambientalisti è fuorviante e sbagliato perché solo il rispetto e l’amore per l’ambiente e per tutti gli esseri viventi potrà portare davvero ad un cambiamento per il futuro". 

3) Gli animalisti oggi: un confronto con il passato

"Come ho detto in precedenza occorre un totale rispetto per tutti gli esseri viventi, non dimentichiamo che gli animali sono stati riconosciuti come “Esseri Senzienti" (Art. 13 del Trattato di Lisbona), in grado di capire e provare dolore, sentimenti, presentimenti, e chissà cos'altro che ancora sfugge alla nostra percezione; dunque gli animalisti oggi sono una realtà molto attuale e importante: questi sono in grado di fare scelte importanti per il bene del pianeta, come la scelta vegana e vegetariana, scelte dettate dall’etica e non da una moda del momento; le uniche scelte davvero utili per contribuire a fermare i cambiamenti climatici prodotti da una visione antropocentrica che l’uomo non può più permettersi, se vuole salvarsi! 

Senza estremismi controproducenti e prese di posizione da ambo i lati, penso che gli animalisti dovrebbero essere ascoltati di più dagli Amministratori e ammessi dai politici ai tavoli di lavoro e collaborazione. Non dimentichiamo che le Associazioni Animaliste suppliscono in denaro e in volontariato alle mancanze dei Comuni responsabili degli animali nel proprio territorio". 

4) Palio di Luglio  e polemiche sulla morte del cavallo. Un commento

"Il Palio è una delle tante Feste in cui si usano i cavalli in una piazza totalmente inadatta a una corsa, questa è la realtà, sappiamo che il palio di Siena è un’attrattiva per la città, molto sentita dai senesi, crea spirito di appartenenza. Eppure non è tollerabile che ogni anno muoiano cavalli in incidenti o vengano soppressi solo per essersi azzoppati. 

Il C.A.A.R.T.  non può restare passivo di fronte a questa crudeltà, occorre denunciarla per trovare una soluzione".

5) Il 16 Agosto, il Palio. Se il partito Animalista come pare intenzionato, volesse fare per la carriera del 16 Agosto, una manifestazione a Siena, voi cosa farete ? 

"Credo che sicuramente ci saranno Associazioni del C.A.AR.T. che si uniranno e verranno a manifestare. Gli animalisti manifestano pacificamente anche se con forza e con sentimento, mi auguro che siano a colti nello stesso modo dai senesi"

David Busato

 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità