Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:SIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità giovedì 15 luglio 2021 ore 08:00

A spasso tra la storia di Siena, si comincia

Una passeggiata verso San Martino, la chiesa edificata nel VII secolo che segna una delle tre parti in cui era diviso il centro cittadino



SIENA — Scoprire le bellezze della città. Questo è lo scopo della serie di passeggiate guidate nelle sere d’estate e nella storia cittadina curate dalle guide turistiche Federagit Confesercenti di Siena. Stasera alle 21,15 si va a spasso a sud del Campo.

San Martino: un Terzo di storia” è il tema dell’appuntamento odierno: un gioco di parole, ma tutt’altro che forzato. L’omonima chiesa, le cui origini affondano fino al VII secolo, segna da lungo tempo il toponimo di una delle tre parti in cui storicamente era diviso il centro storico di Siena.
“In realtà, in origine questa parte di città era esterna alla cinta muraria – spiega Martina Dei, coordinatrice dell’iniziativa – e non è semplice rintracciare le tracce dell’insediamento originario. E’ alla ricerca di queste che ci muoveremo questa sera”.

Fonti andate perdute, resti della via Francigena e delle attività commerciali di un tempo segneranno la visita a passo lento che aprirà la sequenza dei giovedì, che per l’occasione sarà anche dedicata ai personaggi vissuti in questa parte di Siena: ad esempio Brandano, detto il pazzo di Cristo, che proprio nella chiesa di San Martino fu esposto dopo la morte. O la storia di Marietta Piccolomini, notissima soprano. Un parte importante del walk-telling riguarderà il ghetto, l’insediamento ebraico realizzato a pochi passi dalla chiesa.

Ma non finisce qui. Domenica le Scoperte vanno in Valdorcia.
Le vicende della casata Piccolomini anticiperanno i contenuti del successivo appuntamento, fuori dalle mura del capoluogo. Domenica 18 luglio, con inizio alle ore 10, è in programma infatti la seconda delle FuoriScoperte, sempre per iniziativa delle guide Federagit Confesercenti Siena. Gli “Appunti di viaggio” in questo caso riguarderanno la città ideale, ovvero Pienza. Il gioiello del primo Rinascimento voluto dal papa umanista senese Pio II Enea Silvio Piccolomini, tutt’ora immerso in un paesaggio unico riconosciuto dall'Unesco e immortalato dal grande cinema. Ma i percorso narrato evocherà anche reminiscenze medievali, senza trascurare la ricca varietà gastronomica del luogo.

Le Scoperte sono patrocinate dall’Assessorato al Turismo del Comune di Siena.
Il ritrovo per i partecipanti di questa sera, giovedì 15 luglio, è fissato entro le ore 21,30 a Fonte Gaia (piazza del Campo). 

Quello per le FuoriScoperte alle ore 10 del 18 luglio in piazza Alighieri (lato porta) a Pienza. La partecipazione avviene su prenotazione (entro le 4 ore precedenti l’evento) tramite l’indirizzo bit.ly/prenotalescoperte - Altri dettagli via telefono o whatsapp al 334 841 8736 o su facebook e instagram “scoperte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità