Indietro

Scoperto un nuovo pianeta extrasolare

E' poco più grande di Giove. E' stata l'Università di Siena ad annunciarlo: con il suo osservatorio ha partecipato allo studio sul nuovo corpo celeste

SIENA — Sarà presto pubblicato sulla rivista Publications of the Astronomical Society of Pacific lo studio su un nuovo pianeta al di fuori del sistema solare a cui ha partecipato anche l'ateneo senese con il suo osservatorio.

Il nuovo pianeta è stato denominato KPS-1b e la scoperta si deve a una collaborazione internazionale in cui sono coinvolti, oltre all'Italia, Belgio, Stati Uniti, Regno Unito, Olanda, Francia, Portogallo, Canada, Lituania e Turchia.

Il pianeta è poco più grande di Giovane, a una massa leggermente più consistente e orbita nelle vicinanze di una stella nana arancione poco più piccola del Sole. E' quindi un pianeta molto grande, incandescente, che porta a termine l'orbita intorno alla sua stella in appena 41 ore.


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it