Indietro

Rogo sulla Torre del Mangia, indaga la procura

Accertamenti sono stati disposti della procura di Siena sull'incendio divampato sulla sommità della Torre del Mangia, in piazza del Campo

SIENA — La famosa torre trecentesca del palazzo comunale di Siena ha preso fuoco nella notte mentre in piazza del Campo fervevano i festeggiamenti per la vittoria della contrada dell?onda, arrivata prima al Palio dell'Assunta.

E adesso la procura di Siena ci vuole vedere chiaro. Secondo quanto si apprende la magistratura, dopo un lungo sopralluogo stamani, ha aperto un fascicolo relativo ad atti non costituenti notizia di reato.

L'area interessata dalle fiamme non è stata posta sotto sequestro, acquisito invece dai pm Fabio Maria Gliozzi e Serena Menicucci il video delle telecamere di sicurezza poste sulla sommità della Torre in attesa, anche, del rapporto conclusivo dei vigili del fuoco. 

Secondo una prima ricostruzione si esclude comunque l'origine dolosa del rogo che sarebbe stato causato da alcune candele ornamentali accese in prossimità dell'area dove è divampato l'incendio. 

Sempre oggi sopralluogo alla Torre dell'Amministrazione comunale e della Soprintendenza ad archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo: non risultano danni strutturali alla torre e alla sede campanaria che sono interdetti ai visitatori. 

E' bruciato invece il pavimento in tavole di legno dell'ultimo piano. Danni anche per il ponte radio dei vigili urbani che si trova poco distante dall'area dove è divampato l'incendio.

Fotogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it