Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Cronaca martedì 13 febbraio 2024 ore 19:10

Hacker russi all'attacco, ko il sito di un'azienda toscana

hacker

La cyber-offensiva con sistema Ddos è stata mossa contro siti italiani istituzionali e non, dichiarando supporto alla protesta degli agricoltori



ROMA — Sito di Siena Mobilità fuori uso, oggi, dopo l'attacco subito dagli hacker filorussi del gruppo Noname, che sono tornati a colpire l'Italia con sistema Ddos (Distributed denial of service). Nella ventina di portali indicati come quelli presi di mira solo due portali, il triestino Sinfomar oltre a quello senese, sono risultati bloccati.

La novità di questo attacco è nelle motivazioni dichiarate, poiché a quelle di carattere internazionale legate al conflitto russo-ucraino si è aggiunto l'affermato supporto alla protesta degli agricoltori.

I Noname in questa ondata di cyber-attacchi sarebbero stati aiutati dai gruppi Folk's CyberArmy, 22C e CyberDragon. Attraverso il loro canale Telegram sostengono di aver colpito siti istituzionali - tra cui ci sarebbero quelli dell'esercito, dell'agenzia delle entrate e della fatturazione elettronica dello Stato -, e poi bancari e di varie aziende fra cui quelle di trasporto pubblico di Cagliari, Palermo, Siena, Torino e Trento. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I malviventi in fuga all'altezza dello svincolo di Badesse erano tallonati da polizia e carabinieri che hanno finito col fermarli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca