Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:SIENA23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Cronaca giovedì 15 ottobre 2020 ore 17:49

Mps, condanna e multe milionarie per Viola e Profumo

Fabrizio Viola e Alessandro Profumo
Fabrizio Viola e Alessandro Profumo

L'ex ad e l'ex presidente della banca senese sono stati condannati per false comunicazioni sociali e aggiottaggio. Il pm aveva chiesto l'assoluzione



MILANO — L'ex presidente del Monte dei Paschi di Siena Alessandro Profumo e l'ex amministratore delegato Fabrizio Viola sono stati condannati a sei anni di carcere e al pagamento di una multa da 2 milioni e mezzo di euro ciascuno al termine del processo di primo grado scaturito da uno dei filoni di indagine sull'istituto bancario senese, quello sui derivati Alexandria e Santorini. A Viola e Profumo sono stati inflitti anche cinque anni di interdizione dai pubblici uffici e due anni di interdizione dagli uffici direttivi di imprese.

Il pubblico ministero aveva chiesto per entrambi l'assoluzione. Gli avvocati difensori hanno già annunciato il ricorso in appello.

La condanna è legata ai capi di imputazione di aggiottaggio e false comunicazioni sociali per il bilancio del primo semestre 2015. Per quanto riguarda invece i bilanci 2013 e 2014 Profumo e Viola sono stati assolti con la formula "il fatto non sussiste" mentre per il bilancio 2012 è scattata la prescrizione.

Anche il Monte dei Paschi dovrà pagare una sanzione di 800mila euro.

Oggi Alessandro Profumo è amministratore delegato di Banca Leonardo, Fabrizio Viola senior advisor nel gruppo Boston consulting.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I finanzieri hanno individuato il negozio che impiegava personale senza assunzione o irregolare. L'attività è stata sospesa, scattato un maxisequestro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Attualità