Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:SIENA12°24°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità sabato 17 dicembre 2022 ore 14:40

Sciopero, tanti lavoratori hanno manifestato

In alcune aziende della Valdelsa l'adesione è stata massima in altre ha superato la metà degli addetti. Molti in strada a protestare sotto la pioggia



SIENA — Mobilitazione nella giornata di ieri di tanti lavoratori senesi per dire no alla manovra Finanziaria del Governo. Uno sciopero generale con un’adesione significativa ed alcune centinaia di persone al presidio in Piazza Salimbeni a Siena: la provincia senese ha risposto così alla mobilitazione Cgil-Uil per cambiare la Legge di Bilancio.

Ferme le produzioni delle aziende metalmeccaniche della Trigano e della CM in Valdelsa, della Whirlpool a Siena e della Lodovichi, manufatti in cemento, di Chiusi e della Makor, metalmeccanica, di Sinalunga. Alla Bruni Costruttori di Sinalunga è stato registrato l’80% di adesione allo sciopero, nelle aziende del legno della provincia l’astensione dal lavoro è arrivata al 60%, mentre il settore lapideo del travertino a Rapolano Terme ha visto l’adesione al 50%. La RCR di Colle di Val d’Elsa, primo turno e giornalieri, si è attestata al 30%, così come Estra.

Al presidio di Piazza Salimbeni sono intervenuti lavoratori, sindacalisti e pensionati con le loro testimonianze: Federica Galeno, staff leasing in Gsk, per il Nidil Cgil, Luigi Graziuso per la Uil Trasporti, Stefano Borgogni della Fiom Cgil sulla Whirlpool, Mario Lombardelli del sindacato pensionati Spi Cgil, il Segretario confederale della Uil regionale Davide Materassi e Cosimo Francini della Fp Cgil sulla sanità in Usl Toscana Sud Est.

Hanno concluso gli interventi Sandro Santinami della Uil Toscana e il Segretario Generale della Cgil di Siena Fabio Seggiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità