Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 15 luglio 2016 ore 17:00

Grande riconoscimento per la ricerca scientifica

Rino Rappuoli, Chief of Scientist di GSK Vaccines, è entrato a far parte della Royal Society of London for Improving Natural Knowledge



SIENA — In passato il riconoscimento è stato assegnato a nomi eccellenti della ricerca scientifica come Carlo Rubbia, Rita Levi Montalcini e Alessandro Volta.

L'impegno nel campo dei vaccini profuso negli anni da parte di Rappuoli nell'intento di trovare strumenti che potessero prevenire malattie non ancora sconfiggibili ma pericolose e mortali, ha fatto si che la società scientifica ne riconoscesse l'alto valore.

Un esempio su tutti quello della meningite. Il Centro di Ricerca e Sviluppo di Siena e Rosia, è riuscito a mettere a punto il primo vaccino approvato contro il ceppo B della meningite meningococcica a Rappuoli ne è stato elemento trainante.

"Sono fiero ed emozionato di entrare a far parte di questa autorevole associazione - ha commentato Rino Rappuoli -; ciascuno di noi è appassionato dalla scoperta di qualcosa di nuovo; fa parte della curiosità umana. E io sono fortunato ad aver scoperto cosa mi piace fare nella vita: sviluppare vaccini che prevengano malattie che altrimenti rimarrebbero senza soluzione" 

"Considero la nomina conferitami dalla Royal Society come un riconoscimento prima di tutto al valore della vaccinologia e ai suoi benefici per la tutela della salute collettiva. Ho speso tutta la mia vita di scienziato perché questo valore fosse affermato e continuerò ad adoperarmi per questo anche nel futuro. Penso infatti che la ricerca scientifica, l'innovazione tecnologica e le buone pratiche di accesso ai vaccini siano una delle chiavi imprescindibili per la crescita globale e la sostenibilità del nostro sistema di vita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità