Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:SIENA11°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 01 febbraio 2022 ore 10:46

Siena sarà la prima città turistica sostenibile

Intrapreso un percorso per il riconoscimento di una certificazione internazionale sul tema. La prima a farlo in Italia



SIENA — L’Amministrazione ha intrapreso il percorso per ottenere il riconoscimento secondo i criteri del Global Sustainable Tourism Council. Un percorso che, una volta completato, permetterà a Siena di diventare la prima città d’arte sostenibile e certificata in Italia.

“E’ un obiettivo ambizioso - commenta il sindaco Luigi De Mossi - che ci siamo posti affinché la comunità di Siena diventi motore dello sviluppo sostenibile del turismo. Si tratta dunque di un progetto per portare il turismo a servizio del territorio e della sua comunità”.

Sarà un percorso ampio, inclusivo e complesso che coinvolgerà tutte le Istituzioni cittadine, che saranno spinte a compiere gesti concreti per la tutela ambientale. Tutti gli Enti pubblici e le contrade, ma anche le aziende, porteranno il loro contributo al raggiungimento della certificazione.

Il Global Sustainable Tourism Council è un organismo internazionale nato dalla spinta del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente  e dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale del sistema turistico. Lo standard è riconosciuto a livello globale e la certificazione, una volta ottenuta, permetterà a Siena di entrare a far parte di una rete internazionale di destinazioni turistiche di eccellenza.

Questo progetto arricchisce e valorizza quanto già realizzato dall’Amministrazione comunale in ambito di sostenibilità, fra cui la certificazione Provincia Carbon neutral, l’adesione al Patto dei sindaci per l’energia e i cambiamenti climatici, all’implementazione di un catasto energetico e l’adesione alla rete dei Comuni amici delle api. 

Un percorso complesso ma importante che permetterà alla città di essere la prima in Italia a raggiungere questo riconoscimento, che farà da calamita per i tanti turisti che hanno a cuore la questione ambientale e avranno interesse a visitare una città turistica sostenibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Livorno si registra il costo a pasto più elevato a livello nazionale nelle scuole primarie. La mappa dei prezzi fra asilo ed elementari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità