Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Elezioni giovedì 11 maggio 2023 ore 11:18

A pochi giorni dal voto ecco chi sono i candidati

In Provincia di Siena solo il capoluogo va alle urne con un alto numero di candidati in particolare nell'area delle liste civiche



SIENA — Siena si appresta ad affrontare la tornata elettorale per la scelta del nuovo sindaco o sindaca al posto dell'uscente Luigi De Mossi. Domenica 14 i seggi saranno aperti dalla 7 alle 23, mentre lunedì 15 maggio i seggi saranno aperti dalle 7 alle 15.

I senesi sono chiamati a scegliere il loro primo cittadino tra una rosa molto vasta di candidati supportati da un numero molto elevato di liste, si contano per difetto più di 300 persone in lista per il Consiglio comunale.

Nicoletta Fabio, sostenuta da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, insieme alle liste Siena in tutti i sensi e Movimento civico senese rappresenta il Centrodestra. Il Pd punta su Anna Ferretti, appoggiata anche da Iep! – Sinistra Italiana e Con Anna Ferretti Sindaca, mentre i Cinque Stelle guardano a Elena Boldrini. 

Tra gli altri movimenti e partiti politici spicca la separazione nel terzo polo con una lista di Azione, Siena in Azione, candida Roberto Bozzi, mentre Italia Viva sostiene Massimo Castagnini (le liste sono Destinazione Terzo Polo, lista Castagnini, lista De Mossi e SiAmo Siena). 

Il panorama dell'area civica è quello più frammentato Alessandro Bisogni ha il supporto della lista civica Siena Popolare, Emanuele Montomoli della lista civica Emanuele Montomoli Sindaco. Fabio Pacciani (Polo Civico) è sostenuto dalle liste civiche SenaCivitas, Per Siena, Sì - Patto dei Cittadini, Civici in Comune, Siena Sostenibile, In Campo e Riscrivere Siena. 

Sarà una sfida all'ultimo voto e in questa grande varietà di possibilità saranno gli indecisi a fare da ago della bilancia, una situazione che potrebbe anche far uscire dalle urne dei risultati a sorpresa.  I ben informati puntano al ballottaggio, ma essendo una competizione con tanti partecipanti si tratta di un pronostico che potrebbe anche essere smentito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I malviventi in fuga all'altezza dello svincolo di Badesse erano tallonati da polizia e carabinieri che hanno finito col fermarli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca