Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 29 settembre 2017 ore 12:10

Mille interventi digitalizzati contro l'obesità

Le operazioni, compiute dall'Aoup fra il 2013 e il 2017, sono stati eseguiti con chirurgia mininvasiva laparoscopica e robotica



SIENA — Importante traguardo raggiunto dall'unità operativa di Chirurgia Bariatrica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese dove è stata superata quota 1000 interventi su pazienti affetti da obesità patologica

Si tratta di interventi complessi, spiega una nota, che vengono eseguiti con tecniche quasi esclusivamente mininvasive come la chirurgia laparoscopica e robotica. "E'' sicuramente una tappa importante nella nostra attività - commenta il dottor Giuseppe Vuolo -: i mille interventi sono stati superati da tempo ma abbiamo deciso di ufficializzare la comunicazione non appena raggiunta anche la totale digitalizzazione dei nostri archivi sugli interventi effettuati". 

Il programma di chirurgia bariatrica è infatti attivo al policlinico di Siena già dal 1999, mentre i mille interventi effettuati si riferiscono ad un lasso di tempo che va dal 2003 al 2017, oggi totalmente digitalizzato grazie ad un apposito database a disposizione della Uosa, struttura già riconosciuta dalla Sicob (Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle malattie metaboliche) come centro accreditato nel 2014 ed anche come centro di eccellenza nel panorama nazionale dal 2015. 

"All''attività strettamente chirurgica si affianca anche quella ambulatoriale, con le visite di nuovi pazienti da inserire in lista di attesa e i follow-up post-operatori - prosegue Vuolo -. C'è da dire che, stante la crescente richiesta, proprio la lunga lista di attesa costituisce al momento la maggiore criticità, perché sono tantissimi i pazienti, provenienti da tutta Italia, che si rivolgono con fiducia al nostro centro. Stiamo perciò preparando un progetto di ampio respiro che coinvolge anche l'Area Vasta, nella quale già collaboriamo in maniera fattiva con alcune realtà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità