Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:SIENA22°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità lunedì 20 febbraio 2023 ore 17:00

Manca poco all'Open Day per gli studenti superiori

Sarà un momento dedicato ai giovani che da settembre potranno intraprendere la loro carriera universitaria. Ci saranno tanti eventi di presentazione



SIENA — Il 23 febbraio l’Università di Siena si presenta alle studentesse e agli studenti, alle loro famiglie e agli insegnanti delle scuole superiori. Lo fa con l’Open Day, la giornata dedicata a conoscere e approfondire i percorsi di studio, i servizi, le opportunità, le sedi e gli sbocchi professionali dei corsi di laurea offerti dall’Ateneo a Siena, Arezzo e Grosseto.

Durante l’evento che rappresenta l’annuale giornata di orientamento, ci sarà la possibilità di incontrare i docenti dell’Ateneo, i giovani ricercatori e gli studenti tutor: in particolare sarà possibile avere informazioni sui 33 corsi di laurea triennale, i 5 a ciclo unico, che si aggiungono ai 37 corsi di laurea magistrale, che compongono l’offerta formativa complessiva dell’Ateneo per l’anno accademico 2023-2024. Al momento le iscrizioni agli eventi si avviano a raggiungere la cifra dei duemila prenotati, ma le iscrizioni sono ancora aperte; per diversi appuntamenti non è prevista la segnalazione della presenza.

Quest’anno saranno tre le sessioni che sarà possibile seguire: due al mattino e una nel primo pomeriggio, per permettere di visitare nella stessa giornata più di una struttura didattica o di seguire da remoto più incontri. Durante le varie sessioni si terranno le presentazioni dei corsi di laurea e dei servizi con gli interventi di professori, studenti tutor, e ci sarà la possibilità di visitare le strutture didattiche, i laboratori, le biblioteche e approfondire gli sbocchi occupazionali dei singoli corsi di laurea. In particolare, le studentesse e gli studenti tutor illustreranno il loro rapporto il territorio, descriveranno le proprie esperienze di mobilità internazionale come l’Erasmus, i servizi e le strutture di Ateneo, e saranno a disposizione per rispondere alle domande dei partecipanti.

“Si tratta di un momento importante che vi suggerisco di compiere ascoltando innanzitutto quello che voi desiderate, immaginate, volete per il vostro futuro. - Ha anticipato il Rettore Roberto Di Pietra dal messaggio che invierà giovedì ai partecipanti -. Dovete essere voi i protagonisti della vostra scelta. Si tratta di una decisione che vi invito a prendere ascoltando e raccogliendo tutte le informazioni che vi servono, ma anche seguendo il vostro cuore e le vostre inclinazioni personali. Con l’Università inizia un’esperienza di studio e di vita che sarà intensa, nella quale conoscerete nuove persone, da tutta Italia e dal mondo, nella quale potrete vivere esperienze formative interessanti e coinvolgenti a Siena e nelle sue sedi, nelle biblioteche e nei laboratori, nelle aule e nei programmi Erasmus all’estero. Vi invio fin d’ora il mio benvenuto all’Università di Siena”.

L’Open Day si terrà anche nelle sedi di Arezzo e Grosseto dell’Università di Siena. Tutti gli aggiornamenti, il programma completo degli appuntamenti e le modalità per partecipare in presenza o da remoto sono consultabili online sul sito di ateneo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I finanzieri hanno individuato il negozio che impiegava personale senza assunzione o irregolare. L'attività è stata sospesa, scattato un maxisequestro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità