Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:SIENA16°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Politica giovedì 27 ottobre 2016 ore 06:50

M5S, incentiviamo i pannolini lavabili

Oltre 14 milioni di euro spesi nel 2016 dal Comune per lo smaltimento rifiuti. La proposta del M5S riguarda l'incentivo al riuso dei pannolini



"I costi ambientali sono enormi - dicono i rappresentanti del Movimento 5 Stelle - ogni bambino, nell’arco dei suoi primi 3 anni di vita, utilizza circa 4 mila e 500 pannolini monouso, corrispondenti a dieci alberi di grandi dimensioni.

Sempre più famiglie scelgono di utilizzare pannolini lavabili, realizzati con materie di origine naturale (cotone e fibra di bambù) che non irritano la pelle del bambino e che consentono un risparmio considerevolmente.

Tuttavia l'acquisto del kit di pannolini lavabili comporta una spesa iniziale piuttosto elevata (anche oltre 200 euro), che scoraggia molte famiglie: per questo abbiamo promosso, attraverso una mozione in Consiglio Comunale, la pubblicazione di un bando per la "Concessione di contributi a fondo perduto per la riduzione della produzione di rifiuti. Finanziamento comunale per l'acquisto di KIT di pannolini lavabili", con l'obiettivo di incidere sulla riduzione all'origine di rifiuti attraverso stili di vita di maggior sostenibilità ambientale".

La proposta tornerà in Consiglio Comunale entro la fine di Novembre per essere approvata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità