Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 27 settembre 2016 ore 10:23

"Las Mariposas", codice rosa anti violenza

L'iniziativa di solidarietà a Sovicille ha coinvolto oltre 800 persone per offrire supporto psicologico e follow up per vittime in codice rosa



SIENA — Il progetto è in una fase sperimentale ed è stato presentato al castello La Poderina di Sovicille sabato scorso. 

"Una bella iniziativa e una grande emozione condivisa con quanti erano presenti all'iniziativa volta a promuovere - commenta Stefano Scaramelli, presidente III Commissione sanità e politiche sociali - la presa in carico psicologica nei Pronto Soccorso dei Presidi Ospedalieri dell'Area Vasta Senese di donne in Codice Rosa vittime di violenza. Tra gli obiettivi del progetto, infatti, c'è quello di fornire un primo supporto psicologico in Pronto Soccorso quando scatta un Codice Rosa per violenza sessuale e attivare una conseguente presa in carico per rielaborare i vissuti traumatici, integrandoli nel continuum dell'esistenza della persona attraverso un follow up. Ma anche favorire la promozione della salute per le vittime di violenza anche attraverso il supporto psicologico fornito presso il Consultorio territoriale di appartenenza della vittima. Il progetto nel suo complesso porterà a potenziare complessivamente le capacità di ascolto dei bisogni di salute delle donne affiancando alla competenza diagnostica quella psicologica. L'importanza di questo progetto sta nel lavoro degli operatori teso alla ricerca di una condizione che permetta alle vittime di ritrovare la propria integrità psicofisica".

In pratica dalla collaborazione fra USL Toscana sud est e Azienda Ospedaliera Universitaria senese, si inserisce nel percorso del Codice Rosa e interessa i Pronto Soccorso degli ospedali della provincia di Siena per offrire supporto 24 ore su 24.

Il progetto sarà attivo a Siena da Gennaio del 2017 con team di professionisti che hanno aderito al progetto creando una vera e propria task force.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità