Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

PALIO martedì 27 giugno 2017 ore 09:10

La giustizia paliesca si fa digitale

​Uno strumento che orienta ai fini di un’interpretazione coerente del regolamento per il Palio e nella relativa applicazione delle sanzioni



SIENA — Si tratta del progetto di digitalizzazione dei documenti di archivio sulla giustizia paliesca elaborato, negli ultimi mesi, dal Comune di Siena in collaborazione con lo studio LdP.

"Un altro esempio che dimostra come il Palio sia capace di evolvere – ha introdotto il sindaco Valentini – tutelando la sua identità e le proprie tradizioni, e rimanendo fedele a se stesso. Grazie alle opportunità concesse dalle nuove tecnologie, l’Amministrazione comunale potrà comparare le sanzioni comminate nel corso degli anni, così da armonizzarle, allo scopo di garantire massima equità di valutazione e di giudizio in un ambito delicato come quello della giustizia paliesca".

Con questo progetto sono stati digitalizzati e inventariati tutti i documenti di pubblica consultazione sulla giustizia paliesca, come le ordinanze e le delibere, prodotti a partire dall’Agosto 1980 e l’obiettivo è di procedere a ritroso. 

L’archivio è stato implementato ed è consultabile sotto la voce “Giustizia Paliesca” sul sito del Comune di Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità