Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 14 giugno 2022 ore 09:00

Giuliano Amato e Giani oggi a Scienze politiche

Il presidente della Corte Costituzionale e il governatore della Toscana saranno presenti in facoltà per parlare di Europa



SIENA — Identità nazionali e identità comune europea” è il tema su cui interverrà il presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato martedì 14 giugno, al presidio Mattioli dell’Università di Siena, in occasione della ricorrenza del 25° anniversario della fondazione dell’allora Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Siena.

Alle 11.30, nell’aula Cardini. I lavori saranno aperti dal Rettore dell’Università di Siena Francesco Frati e dal professor Gerardo Nicolosi, direttore del dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Ateneo.

Sarà presente alla lezione il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, a testimonianza del profondo legame fra la Toscana e il presidente Amato.

"Per anni le tematiche europee hanno rappresentato un ampio filone di ricerca interdisciplinare del corso di studi e poi della Facoltà di Scienze politiche proprio in alcuni momenti chiave del processo di integrazione europea, sul quale si sono impegnati docenti, giovani ricercatori, ma anche studenti, e attestato da un’ampia produzione scientifica - Ha commentato il professor Nicolosi - Proprio sulle sovranità nazionali si arenò il progetto di identità comune europea, presieduto dall’ex presidente francese Giscard d’Estaing. Da allora molto tempo è passato, ma i temi su cui oggi si confronta il dibattito europeo non sono molto cambiati, tanto più che negli ultimi anni l’UE è stata sottoposta ad una vera e propria “sfida” da parte delle forze sovraniste"

Si tratta di una tematica particolarmente cara al dipartimento di Scienze politiche e internazionali, erede di quella Facoltà di Scienze politiche fondata nel 1997, nata a sua volta da una tradizione di studi presente a Siena dagli anni Quaranta in seno alla facoltà di Giurisprudenza e rivitalizzata nel secondo dopoguerra dal magistero di Mario Delle Piane.

La presenza del professor Giuliano Amato e il tema sul quale svolgerà la sua Lectio sono quanto mai coerenti dunque con una tradizione che oggi prosegue con i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali.Sarà possibile seguire la Lectio Magistralis anche in diretta streaming: https://youtu.be/2TLi7TysucQ

Un appuntamento di grande prestigio per la Facoltà e per l'Università, una ricorrenza importante da festeggiare e un modo per i tanti studenti di incontrare una figura istituzionale così importante 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I malviventi in fuga all'altezza dello svincolo di Badesse erano tallonati da polizia e carabinieri che hanno finito col fermarli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca