Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:23 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità lunedì 11 luglio 2016 ore 14:19

Eccezionale intervento di chirurgia pediatrica

Al policlinico delle Scotte un altro importante successo. Unico esempio in Toscana, tra i primi al mondo, di chirurgia robotica in pediatria



SIENA — L'intervento é stato realizzato su una piccola paziente di tre anni e mezzo da parte dell'equipe medica diretta dal Prof. Mario Messina con la collaborazione dei colleghi dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova, con un intervento di deconnessione esofagogastrica molto complesso, che è durato circa cinque ore.

La piccola era affetta da reflusso gastroesofageo che ne impediva l’alimentazione.

L'operazione é avvenuta lo scorso Maggio e, a distanza di mesi per la bambina originaria della Calabria, l'esito é stato risolutivo anche se dovrà essere monitorata ancora per molto dal personale medico delle Scotte.

"Questo tipo di interventi è stato effettuato nel mondo solo a Siena e a Genova – spiega il professor Messina – utilizzando il robot Da Vinci che consente di lavorare con la massima precisione e la minima invasività sui bambini, entrando nella cavità addominale attraverso tre piccoli fori che mantengono integra la parete muscolare, garantendo quindi una rapida ripresa post-operatoria. L’operazione ha quindi permesso di eliminare il problema del reflusso e la bambina ha iniziato ad alimentarsi da sola, con un notevole miglioramento della qualità della vita e una maggior serenità dei suoi genitori”.

"Notizie come questa sono sempre motivo di grande soddisfazione – è il commento dell’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi. Questa é la dimostrazione che il servizio sanitario toscano non cura solo i cittadini toscani, ma é una servizio di eccellenza per tutta l'Italia"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità