Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA13°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 16 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 17 febbraio 2023 ore 14:32

De Mossi duro contro lo "sfregio anarchico"

Forte presa di posizione del sindaco sul gesto portato a termine da sconosciuti contro una lapide a ricordo della prime riunione delle Dc nel 1944



SIENA — “Se è uno scherzo, è particolarmente stupido e inappropriato. Se è un atto politico di matrice anarchica, è di una gravità altissima, e richiede la massima vigilanza, condanna e fermezza da parte delle istituzioni, della politica e della cultura senesi”.

È durissimo il commento del sindaco di Siena, Luigi De Mossi, allo sfregio vandalico di sapore anarchico che ha deturpato la targa commemorativa della nascita storica della Democrazia Cristiana a Siena, al civico 44 di vita dei Fusari. La targa, apposta nel 1984 con una cerimonia pubblica, recita così: “In questa sede amica dell'Azione cattolica il 3 luglio 1944 in Siena liberata si tenne la prima assemblea della Democrazia Cristiana senese”.

“Viviamo un momento sociale e politico caratterizzato da nuove tensioni che scaturiscono proprio dal mondo anarchico, e che non a caso sembrano acuirsi proprio con la nascita di un governo di centrodestra democraticamente eletto - prosegue De Mossi - Non possiamo accettare e non accetteremo attacchi, anche solo simbolici, ai pilastri della nostra democrazia da parte di soggetti che esaltano teorie eversive e pratiche terroristiche. La targa in questione fu apposta nel luglio del 1994, nella nostra città appena liberata dal fascismo. Era l’alba della democrazia e del ritorno alla libertà. Chi sfregia quel simbolo dichiara guerra esattamente a questo: al nostro amore per la libertà e la democrazia, che la comunità senese saprà ben difendere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I residenti o proprietari di seconde case di Chiusdino potranno utilizzare la struttura di Radicondoli per conferire rifiuti ingombranti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità