Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:SIENA22°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Cronaca giovedì 26 settembre 2019 ore 10:55

Cosmetici spacciati come medicinali

I Nas hanno sequestrato 4.500 confezioni di creme cosmetiche all'arnica e altre essenze che vantavano proprietà terapeutiche



SIENA — I carabinieri del Nas di Firenze hanno ispezionato una ditta che distribuisce cosmetici nel senese. A conclusione del controllo i due legali rappresentanti della società sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena per aver immesso in commercio sul territorio nazionale medicinali senza aver ottenuto dall'Agenzia Italiana del Farmaco la necessaria autorizzazione. 

I militari, infatti, hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro probatorio penale circa 4.500 confezioni di creme cosmetiche all'arnica o a base di altre essenze che vantavano sul confezionamento riferimenti a proprietà terapeutiche che però sono riservate esclusivamente ai farmaci, come ad esempio l'indicazione ad essere utilizzate in caso di ematomi, strappi o stiramenti muscolari, distorsioni e contusioni. 

In sostanza, spiega una nota dei carabinieri, soltanto i farmaci autorizzati con apposita Aic (autorizzazione all'immissione in commercio) dall'Aifa, possono vantare in etichetta proprietà curative e, per ottenere tale prerogativa di legge, devono documentare con un apposito dossier, la fase sperimentale precedentemente svolta e gli studi che hanno condotto a dimostrare un'efficacia terapeutica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I finanzieri hanno individuato il negozio che impiegava personale senza assunzione o irregolare. L'attività è stata sospesa, scattato un maxisequestro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità