Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:08 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Cultura mercoledì 28 settembre 2016 ore 09:15

Cortisti in Cattedrale cercasi

Uno dei più importanti interventi nel campo della produzione e diffusione musicale degli ultimi anni per la città di Siena, dal respiro internazionale



SIENA — E’ il nuovo progetto del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”presentato in Accademia Chigiana alla presenza del Presidente Marcello Clarich e del Vice Rettore dell’Opera della Metropolitana Don Andrea Bechi, oltre che del Direttore Artistico Nicola Sani e del Maestro del coro Lorenzo Donati.

Il progetto sarà basato infatti sulla collaborazione delle due realtà per creare un coro stabile.

Ciò significa che all'attività concertistica sarà affiancato lo studio di testi liturgici in modo da creare un repertorio della polifonia vocale, dalla musica antica alla musica contemporanea.

“Ho accolto favorevolmente l’idea di sviluppare un progetto ambizioso che l’Accademia non avrebbe potuto realizzare senza la partecipazione determinante dell’Opera della Metropolitana di Siena – esordisce Marcello Clarich – come esempio di rapporto costruttivo tra istituzioni che, con questa iniziativa artistica, vogliono rendere Siena un modello per l’Italia e per l’Europa”.

Il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” verrà diretto dal maestro Lorenzo Donati, nome di eccellenza a livello internazionale che, tra l’altro, è stato allievo dell’Accademia Chigiana.

Il complesso di voci sarà composto, da otto soprani, otto contralti, sette tenori e sette bassi di comprovata esperienza. 

Le audizioni si svolgeranno il 21 e 22 Novembre.

Già stabilito un calendario di concerti durante il prossimo anno con 15 esibizioni prevalentemente all’interno della Cattedrale, già a partire dal 23 Dicembre prossimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità