Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità giovedì 29 settembre 2016 ore 19:00

Buona e cattiva comunicazione a confronto

Il convegno organizzato dal Corecom all'interno del palazzo pubblico di Siena. Presente anche il sottosegretario allo Sviluppo economico Giacomelli



SIENA — Dopo i saluti da parte del sindaco e del presidente del Corecom Sandro Vannini e del presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani gli argomenti d'interesse maggiore hanno riguardato il modo con cui sta cambiando l'informazione.

Di conseguenza come cambia il ruolo dei giornalisti - presenti in gran numero all'iniziativa - ma anche il ruolo degli organi di controllo delle informazioni.

Il web ha sicuramente modificato questo sistema. I social network rappresentano la piattaforma e la forma su cui le notizie vengono reperite con maggiore velocità.

Questo rappresenta di fatto un aspetto su cui porre grande attenzione e controllo perchè quai più nessuno verifica la fonte delle informazioni e la loro veridicità.

Altro tema molto approfondito dal Corecom il rapporto tra internet e minori con i casi di cyberbullismo che sempre più sono alle cronache di oggi.

“I cosiddetti nativi digitali, - ha dichiarato il presidente Giani- le fasce di utenti più giovani, hanno una dimestichezza con i nuovi media ed i social network che è sorprendente, per noi quasi incomprensibile. Questo, purtroppo, non elimina il rischio per i ragazzini e le ragazzine. Il cyberbullismo e la pedopornografia sono sempre in agguato. Lodevole è in questo senso l'azione del Corecom, che da anni attua programmi per tutelare i minori da un uso distorto del web. Noi, come Consiglio regionale, vigiliamo sulle attività del Corecom, ma al tempo stesso condividiamo con questo organismo e la Polizia postale le azioni che svolgono e siamo disponibili a promuovere politiche e programmi volti al sostegno dei programmi di tutela”.

“Così come c'erano gli effetti del buono o del cattivo governo, oggi ci sono quelli della buona e della cattiva comunicazione", ha affermato il presidente del Corecom, Sandro Vannini.

 “Il nostro Corecom è protagonista a livello nazionale. Abbiamo realizzato il vademecum Internet@minori@adulti e realizzato sedici azioni di media education in altrettanti istituti scolastici della Toscana, interfacciandosi con quasi duemila famiglie. Inoltre è sorto a Firenze il Centro nazionale di formazione rivolto agli insegnanti, promosso oltre che dal Corecom, dall’Agcom, dall’Istituto degli Innocenti e dal Coordinamento nazionale dei Corecom. Un’attività, questa, sicuramente di buona comunicazione, in un settore, quello della prevenzione informatica, particolarmente attuale e che è al centro delle preoccupazioni familiari e che non cesserà di esserlo nei prossimi anni e rappresenterà un filiera di grande centralità nel nostro futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità