Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 27 novembre 2017 ore 12:56

Buon vivere, la top ten mancata di un soffio

Tra le province toscane va a Siena la migliore performance nella classifica del Sole sulla qualità della vita. Posizione numero undici sopra Firenze



SIENA — Siena è la provincia toscana che più si avvicina alle dieci italiane in cui la qualità della vita è migliore secondo la classifica stilata ogni anno dal Sole 24 Ore sulla base di 42 indicatori che riguardano ambiti come ambiente e servizi, cultura e tempo libero, demografia e società, giustizia e sicurezza, lavoro e innovazione, ricchezza e consumi. Peccato che si fermi alla posizione numero undici, con 538 punti stabile rispetto allo scorso anno. Subito dietro, in dodicesima posizione, Firenze che invece perde 6 punti rispetto all'anno scorso. 

A compiere il balzo in avanti più significativo è Prato che va forte soprattutto su economia e ricchezza e guadagna 15 punti salendo in 38ma posizione. Bene anche Arezzoche con i suoi +13 punti salta in 21ma posizione. Male Massa che scende di 23 posizioni finendo 72ma e Lucca che perde 18 posizioni precipitando alla 54ma gravata soprattutto dal fattore sicurezza. Pisa scende di 16 caselle e diventa 47ma in Italia e anche qui il problema della sicurezza incide tanto: su questo versante infatti la provincia è 95esima in Italia per rapine, truffe e furti. Esce male dal suo anno come Capitale Italiana della Cultura anche Pistoia, 76ma con -15 punti. Un po' meglio, ma sempre con segni meno, se la cavano Grosseto, 53ma con -2 punti e Livorno, 17ma con -3.

A livello nazionale, in coda si piazza Caserta, preceduta da Taranto e Reggio Calabria. Flop per le grandi città: Roma crolla alla ventiquattresima posizione perdendone undici mentre Milano scende dalla seconda all'ottava posizione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità