Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:SIENA23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità venerdì 10 marzo 2023 ore 10:44

La stazione dei Carabinieri cambia gestore

Sarà il Comune di Siena a farsi carico della manutenzione dell'edificio dove risiedono i militari in piazza San Francesco



SIENA — Novità in vista per uno dei presidi delle Forze dell'ordine nel centro storico. La giunta comunale di Siena, nella riunione che si è tenuta ieri, ha approvato lo schema di accordo per l’immobile di proprietà della provincia di Siena in piazza San Francesco e sede della stazione dei Carabinieri.

“Con questo accordo – precisa l’assessore al patrimonio Pasquale Colella, che ha proposto la delibera – l’amministrazione comunale si prende carico della struttura, visto l’interesse a mantenere nel centro storico della città un punto strategico per la sicurezza. In sostanza il comune di Siena subentra nella situazione di fatto ad oggi intercorrente fra il Ministero dell’Interno e la Provincia di Siena relativa all’occupazione dell’immobile. La presenza dei presidi dell’Arma dei Carabinieri assumono un valore fondamentale per la tutela effettiva della legalità e a difesa della comunità e costituiscono un punto di riferimento irrinunciabile per i cittadini: anche per questo l’amministrazione comunale si è impegnata in questo tipo di accordo”.

La durata dell’accordo è di sei anni, per un canone annuale che sarà determinato sulla base di accordi con il Ministero dell’Interno con richiesta di congruità. Il Comune di Siena si farà carico della gestione dell’immobile: le spese straordinarie saranno a scomputo del canone annuo, mentre lo studio sull’antisismica della struttura sarà a carico dell’amministrazione comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I finanzieri hanno individuato il negozio che impiegava personale senza assunzione o irregolare. L'attività è stata sospesa, scattato un maxisequestro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Attualità