Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA25°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 11 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Cultura giovedì 23 giugno 2022 ore 12:38

Torna “100 Canti per Siena”, si cercano lettori

Si ripeterà la manifestazione che negli scorsi anni aveva avuto grande successo. Si cercano volontari per le letture, l'evento è il 9 ottobre



SIENA — I versi della Divina Commedia declamati in altrettanti luoghi di Siena da un popolo di cantori di ogni età e professione. Torna “100 Canti per Siena” la maratona dantesca ideata dall'associazione Culter nel 2006 giunta grazie alla collaborazione nata con il Comune alla sua seconda edizione senese.

La lettura pubblica e diffusa dei versi dell'Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, si svolgerà nel pomeriggio del prossimo 9 ottobre, in strade, piazze, chiese, ma anche botteghe e luoghi simbolo della città.

A chi sceglierà di aderire alla manifestazione, organizzata da Culter e Stazione Utopia con il contributo del Comune di Siena, verrà assegnato un Canto, che verrà poi letto in un luogo pubblico. A conclusione tutti insieme i partecipanti leggeranno in forma corale il XXXIII Canto del Paradiso in piazza del Campo.

“Grazie alla collaborazione nata con Culter e Stazione Utopia, a seguito del grande successo ottenuto nella passata edizione, la nostra città tornerà ad accogliere i cantori della poesia dantesca - ha spiegato il sindaco di Siena Luigi De Mossi - Lo speciale rapporto che si crea tra il cantore e lo spettatore è qualcosa di unico, come lo è la nostra città. Il centro cittadino diverrà anche quest’anno un palcoscenico a cielo aperto”.

“100 Canti per Siena nasce dalla volontà di coinvolgere un grande numero di persone in una performance popolare in cui tutti i partecipanti diventano protagonisti dando voce, insieme, ai canti della Divina Commedia” - afferma l’associazione Culter - un’esperienza che rende contemporaneo l’inesauribile valore della poesia dantesca e trasforma all’improvviso ogni passante in uno spettatore”.

Chiunque può partecipare. Gli aspiranti cantori seguiranno un percorso di formazione alla lettura, con incontri in presenza e on line, con il regista Franco Palmieri. Non sono necessarie conoscenze o capacità attoriali specifiche se non la voglia di proporre la poesia dantesca come testo da leggere ad alta voce, da capire e far capire a chi ascolta. E’ possibile iscriversi tramite il link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeLOa-KxVNXi0CDUMZ3G4RDQJgmruZvEiUvnMeRxzxAvpxJjg/viewform

Un esperienza coinvolgente che dà la possibilità di declamare i canti della Commedia in scenari unici e irripetibili, un evento corale che torna dopo lo stop della pandemia e che ha sempre riscosso un grande successo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono stati complicati, poiché la donna si trovava sulla struttura mobile a un'altezza di circa 6 metri. E' stata raggiunta in autoscala
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Sport