Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:SIENA12°24°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La passeggera trova posto nel vano bagagli sull’aereo

Sport lunedì 05 settembre 2016 ore 13:00

Quattro toscani alla massacrante 4k di trail

In gara in Val d'Aosta nella più dura corsa in montagna anche due pisani, un senese e un fiorentino. A piedi per 350 km con 25.000 metri di dislivello



COGNE — Sono partiti sabato mattina 3 settembre alle ore 9 da Cogne insieme a 607 atleti selezionati fra i migliori sportivi del panorama mondiale, 544 uomini e 63 donne provenienti da 29 paesi.

Sergio Manzo di Firenze,  Pierfrancesco Bellinvia e Francesco Saviozzi di Pisa e Michele Rosati di Siena stanno gareggiando tra le maestose vette dei 4 Quattromila valdostani, nella prima edizione del 4K Alpine Endurance Trail Valle d’Aosta organizzato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e dal Forte di Bard. Avranno 155 ore (7 giorni) per percorrere 350 chilometri lungo il confine, alle pendici dei 4K, ovvero le quattro vette più alte delle Alpi: Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino, Gran Paradiso.

Un itinerario che si snoda in senso orario lungo le Alte Vie n. 1 e n. 2, con passaggi tra i 300 e i 3.300 metri di altitudine slm per 25.000 metri di dislivello positivo. Il tempo limite per completare la gara è venerdì 9 settembre, ma il vincitore e i primi concorrenti sono attesi al traguardo già tra martedì e mercoledì. Una gara di grande valore competitivo, che richiede agli atleti un notevole sforzo fisico e mentale, dove si corre di notte e di giorno, con qualunque condizione meteo, ed è quindi necessario porre particolare attenzione all’alimentazione e alle ore di sonno anche se i concorrenti che arriveranno per primi, di fatto, faranno solamente brevissime pause di microsonno.

Ma la gara, con partenza e arrivo a Cogne, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso allo stesso tempo, ha un grandissimo valore naturalistico: un appuntamento per gli appassionati di sport estremi, ma anche e soprattutto un’occasione unica per immergersi in uno scenario naturalistico di incomparabile bellezza. 

In gara con i quattro toscani, i campioni, Bruno Brunod, Francesca Canepa, Abele Blanc, Dennis Brunod, il pilota di F1 Gianni Morbidelli e Alessandro Di Giovanni, team manager di Technogym e specialista di Iron Man. 

La sfida si corre in regime di semi‐autosufficienza. L’età minima per partecipare è di 21 anni, da compiere nel 2016. L'accompagnamento tecnico è vietato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

4K Alpine Endurance Trail Cogne partenza
4K Alpine Endurance Trail Cogne - Volti

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità