Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA10°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 11 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità giovedì 04 maggio 2017 ore 10:37

Le bacche di Goji italiane si fanno in Maremma

Bacche di Goji essiccate

Grazie a un progetto del Cnr in collaborazione con l'università di Siena è in creazione una filiera locale per produrre il frutto rosso



MANCIANO — Una filiera italiana al 100 per cento che produca bacche di Goji. Il progetto è in fase di realizzazione ed è curato dal Cnr insieme all'università di Siena.

Le bacche di Goji sono un'antiossidante naturale. Le bacche acquistate oggi in Italia, dove la pianta è perfettamente adattata, provengono in gran parte dall'oriente: Nepal, Cina e Tibet.

"Ci siamo concentrando su tre direttive - ha spiegato all''Ansa il ricercatore del Cnr Claudio Cantini - per selezionare i migliori sistemi di coltivazione dal punto di vista agronomico ed economico ma anche di essiccazione e conservazione dei frutti,in modo da realizzare un sistema di tracciabilità in grado di garantire al consumatore sia la provenienza che la qualità del prodotto collocato in commercio". 

"Il nostro obiettivo - ha concluso il ricercatore - è aprire una nuova strada agli agricoltori indicando loro il grande potenziale di queste coltivazioni, individuando le piante più adatte; i primi dati mostrano livelli di potere antiossidante e di polifenoli variabili tra le piante e nel corso dell'anno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono stati complicati, poiché la donna si trovava sulla struttura mobile a un'altezza di circa 6 metri. E' stata raggiunta in autoscala
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Attualità