Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Sport mercoledì 11 novembre 2015 ore 16:48

Le Strade Bianche partiranno da Siena

Per la prima volta nella sua storia, la gara ciclistica, partirà dalla città del Palio. Partenza dalla Fortezza ed arrivo come sempre in Piazza



MILANO — La classica del Nord più a sud d'Europa, giunta alla decima edizione e organizzata da Rcs Sport, si svolgerà sabato 5 marzo, in concomitanza con la prova femminile, alla seconda edizione. 

Un percorso di 176 km, quello maschile, che racchiuderà duri strappi e nove tratti in sterrato (52,8 km totali); più breve, 122 km con 5 settori in sterrato da 22,4 km, quello per le donne, prova entrata quest'anno nel calendario World Tour e che apre la stagione.

"Dalla scorsa edizione siamo classificati 1HC - ha spiegato Mauro Vegni, direttore ciclismo Rcs Sport - ma per il 2017 chiederemo di diventare World Tour per poter invitare tutte le formazioni. In questa edizione infatti dovremo lasciare fuori 7 squadre e questo ci dispiace. Tutti i migliori ciclisti vogliono partecipare a questa corsa, non è un caso che loro stessi l'abbiamo votata tra le cinque più belle al mondo".

Chi ci sarà ai nastri di partenza? Senza dubbio l'iridato Sagan, l'ultimo vincitore Stybar, Van Avermaet, Valverde sono corridori che vorrebbero partecipare. Nibali? Il percorso non si addice alle sue caratteristiche, ma Lo Squalo non sdegna le classiche, basti pensare cosa è riuscito a fare all'ultimo Lombardia. 

Le Strade Bianche saranno trasmesse in 146 Paesi e saranno antefatto alla Gran Fondo per cicloamatori che si svolgerà domenica 6 e che ricalcherà il percorso della prova femminile. 

"Siena deve diventare la capitale del ciclismo in quel weekend - ha detto l'assessore allo sport del comune di Siena, Leonardo Tafani - È una corsa mitica e unica in una città unica e mitica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2022 la regione ha raggiunto una copertura vaccinale superiore alla media italiana dell’11 per cento nelle ragazze e del 7 per cento tra i ragazzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità