Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:SIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità sabato 25 giugno 2022 ore 10:18

Green Economy, Siena prima in Toscana

Ottimo piazzamento per la città e grande soddisfazione del sindaco per il risultato in ambito nazionale



SIENA — “Su economia verde e transizione ecologica l’ottima posizione di Siena ci spinge a migliorare e investire sempre più convintamente nella direzione della sostenibilità”. È il commento di Luigi De Mossi, alla pubblicazione del primo rapporto sull'economia verde e la transizione ecologica stilato dal Censis: il GreeneBlue Index.

Si tratta di un ranking a livello provinciale, articolato per i temi "contesto", "popolazione" e "imprese". L'indice permette di stilare una classifica territoriale del grado di avanzamento della transizione ecologica e dell'economia verde. Le province concorrono in graduatorie diverse a seconda della popolazione. Con il punteggio di 78,1 Siena è la prima toscana tra le province con meno di trecentomila abitanti e si piazza al quarto posto assoluto a livello nazionale.

“Il territorio senese ha nel proprio Dna, da sempre, elementi che oggi sono al centro della discussione pubblica - aggiunge De Mossi - La difesa ambientale, la tutela del paesaggio, la valorizzazione della filiera corta e della biodiversità, la riduzione dei fattori di inquinamento. Non a caso nelle scorse settimane abbiamo ospitato, assieme all’Università, la prima tappa dell’edizione 2022 del progetto governativo sugli SDG. Gli investimenti che stiamo facendo su questo fronte sono significativi, tanto in termini di risorse che di progettualità che di scelte. Da ultimo sul campo della raccolta differenziata, che languiva per una storica incuria e che in pochissimi anni è passata dal 40% a oltre il 62%. Sono temi cruciali, che definiranno non solo la qualità della vita di un territorio ma anche la sua capacità di attrarre talenti e investimenti, e di produrre sviluppo sostenibile: per questo continueremo a investirci” 

Un ottimo risultato per la città del Palio che sta puntando molto sull'ambiente per migliorare il proprio tenore di vita e attrarre gli amanti della natura, dell'ambiente, che potranno o visitare un luogo a loro misura. Un argomento molto sentito dalla Giunta che sta investendo molto in questo progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità