Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 12 aprile 2018 ore 13:22

Un fossile di squalo spunta dalle colline senesi

Il ritrovamento, il primo mai effettuato nella regione del Mediterraneo, rivela nuovi indizi sull'evoluzione climatica e ambientale



CASTELNUOVO BERARDENGA — Nel mezzo delle colline senesi, un'equipe di geologi e paleontologi ha rinvenuto un fossile dello squalo Lamna Nasus, meglio noto come smeriglio o vitello di mare, il primo mai trovato sul territorio italiano e nell'intera regione mediterranea. 

La scoperta dei ricercatori del dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa e del Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci (Gamps) è stata pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Neues Jahrbuch für Geologie und Paläontologie e fornisce nuove indizi sull'evoluzione climatica del Mediterraneo. 

"Lo smeriglio, un predatore veloce e vorace strettamente imparentato con il più famoso squalo bianco, è oggi molto raro nelle acque del Mar Mediterraneo, e come fossile è principalmente noto da pochi reperti rinvenuti in Belgio e nei Paesi Bassi", ha spiegato Alberto Collareta dell'Ateneo pisano.

Secondo gli autori dello studio, il fossile di Lamna ritrovato nel senese e risalente al tardo Pliocene (da circa 5,3 a circa 2,6 milioni di anni fa) potrebbe testimoniare una delle prime fasi di raffreddamento del Mediterraneo, che solo poche centinaia di migliaia di anni prima era popolato da molte specie tropicali simili a quelle che oggi abitano le acque Indo-Pacifiche. Il rafforzamento della glaciazione artica avvenuto circa 3 milioni di anni fa avrebbe infatti mutato sensibilmente le acque toscane inducendo sia la scomparsa di specie tropicali sia l'arrivo di altre tipiche di ambienti temperati e freddi, come lo smeriglio, attraverso lo stretto di Gibilterra.

''Durante il Pliocene, buona parte del territorio toscano era sommerso da un mare popolato da una grande varietà di organismi - dicono Simone Casati e Andrea Di Cencio del Gamps - le centinaia di denti fossili di squali esotici rinvenuti negli anni a Castelnuovo Berardenga indicano che l'attuale campagna senese era un ambiente di mare profondo, il cui fondale era caratterizzato da acque fredde, come quelle degli strati più profondi dei moderni oceani''.

Da allora, i profondi mutamenti geologici e climatici intercorsi hanno rimodellato il territorio, rendendolo una miniera a cielo aperto'' ricca di indizi che, se debitamente interpretati, possono svelare le origini dell'ambiente attuale.

'Il riscaldamento globale a cui assistiamo oggi e, più in generale, una pressione antropica solo in parte sostenibile stanno contribuendo a invertire nuovamente la rotta - ha sottolineato Alberto Collareta - Pesci tropicali provenienti dall'Oceano Indiano sono sempre più frequentemente pescati nel Mar Mediterraneo, mentre molte popolazioni caratteristiche di questo bacino sono in forte sofferenza. "Sono tante dunque le prospettive di ricerca ancora aperte, con le colline toscane che si riconfermano un eccezionale scrigno naturalistico per chi cerca di redigere la storia biologica del bacino del Mediterraneo", ha concluso Collareta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità