Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tornado in Nebraska rade completamente al suolo un deposito

Attualità venerdì 03 febbraio 2023 ore 16:15

L'appello di Italia Nostra per Villa Chigi

L'edificio versa in un grave stato di abbandono nella sua interezza, parco compreso. L'associazione lancia un messaggio per ridare vita all'immobile



CASTELNUOVO BERARDENGA — Un territorio attento al bello e al patrimonio artistico come quello di Siena nasconde però alcuni angoli oscuri.  Nuove iniziative anche per la sezione senese di Italia Nostra: è partita una ricognizione sui beni storico architettonici e monumentali che versano in condizioni di incuria e di abbandono in città ed in varie località del territorio.

Il primo edificio individuato è Villa Chigi Saracini che sovrasta l’abitato di Castelnuovo Berardenga e che da diversi anni vive in uno stato di abbandono. In pessime condizioni versa attualmente il parco monumentale che circonda la villa e gli altri beni voluti e vissuti dall’ultimo erede della famiglia, il conte Guido fondatore dell’Accademia Musicale Chigiana. Lo stato attuale della villa è di abbandono totale, l'edificio è inaccessibile e  le sue condizioni continuano a peggiorare, Questo vale sia per il parco e ma anche per le parti architettoniche interne ed esterne alla villa. 

L'edificio è di proprietà del Monte dei Paschi che non se ne occupa più da molto tempo, Italia Nostra per mano della sua presidente senese Laura Comi spiega la situazione attuale del complesso: "Il crollo economico e finanziario patito recentemente dalla banca più antica del mondo, il Monte dei Paschi di Siena e sue collegate, ha trascinato nel nulla anche Villa Chigi Saracini evidenziando una cattivissima gestione di un bene che era e potrebbe tornare ad essere un gioiello e un prestigioso biglietto da visita per Castelnuovo, per Siena, per la Toscana, per il Paese. Di responsabilità politiche e istituzionali per la “perdita” del bene nemmeno a parlarne; silenzio assoluto nel nome di un pasticciaccio politico che continua indisturbato a vivere in città e nei suoi dintorni. Fa specie registrare la evidente passività della popolazione di Castelnuovo Berardenga, che forse non si rende conto e non ha mai lottato per il recupero, per la valorizzazione e per un nuovo ed intelligente utilizzo della cosa più bella, prestigiosa e importante che da oltre due secoli è il cuore del capoluogo della Berardenga".

Un appello accorato ad un "risveglio" storico e culturale delle Istituzioni locali, che avrebbero a disposizione un bene prezioso per il prestigio e la bellezza della residenza, ma non sembrano interessati a valorizzarlo. Da qui la denuncia sullo stato di abbandono, portata avanti da Italia Nostra per sensibilizzare tutti i cittadini di una situazione di degrado che stride con il contesto paesaggistico super ricercato, quello a cavallo tra Chianti e Crete Senesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I malviventi in fuga all'altezza dello svincolo di Badesse erano tallonati da polizia e carabinieri che hanno finito col fermarli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca