Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 04 settembre 2015 ore 11:18

Alla Festa del Luca la mostra "Artisti in borgo"

Domenica 6 Settembre nelle vie della frazione di San Gusmè la mostra fotografica, alle 21.30 tavola rotonda sull'evoluzione del mercato del vino



CASTELNUOVO BERARDENGA — Continuano a ritmo serrato le iniziative alla Festa del Luca Cava di San Gusmè, nel comune di Castelnuovo Berardenga. Domenica 6 settembre sarà una giornata intensa all’insegna dell’arte, della cultura, della musica e dello street food.

Artisti in Borgo’. Per la prima volta quest'anno, il borgo di San Gusmè, ospiterà dalle ore 10 ‘Artisti in borgo’, esposizione di quadri, fotografie, sculture, ideata e curata da Renzo Regoli: L'evento ‘a cielo aperto’ è ispirato al concorso di pittura  “premio Rana d'Oro” di San Sano che si è svolto, sempre con grande successo, dal 1967 al 2010. ‘Artisti in Borgo’ vedrà però la partecipazione e l’esposizione in concorso di decine di artisti non solo nel campo della pittura, ma anche della fotografia, della scultura e della ceramica, tanti pittori si cimenteranno inoltre in una competizione in estemporanea con tema “Dentro le Mura”. E' anche prevista un'asta di opere donate da vari artisti, il cui ricavato sarà destinato in parte all'edizione del prossimo anno e in parte alla ristrutturazione della Chiesa del paese. La manifestazione sarà affiancata anche da una mostra di “fuori concorso”, che è già attiva da alcuni anni, denominata “Artisti in Campo” e allestita in un giardino privato messo a disposizione “per la festa” dalla famiglia Vanni.

La musica i prodotti tipici. Per quest’anno la giornata di domenica 6 settembre sarà animata da improvvisazioni musicali che si succederanno dalla mattina alla sera, grazie al “canto” dei gong proposti da &I suoni di Seba&, le percussioni della scuola Kossivi/Quinquatrus, il violino di Alessandra Rossi, il concerto luminoso di Arpa Laser, sempre di Seba e l'ottimo jazz dell'Alternative Italian Quintet. Dalle ore 17.30 si potranno degustare i vini e i prodotti della Berardenga.

La tavola rotonda dedicata al vino. Alle ore 21.30 negli spazi della piazzetta della Macinella si svolgerà la tavola rotonda “Il mondo del vino tra attese e prospettive” con la partecipazione di esperti, produttori e giornalisti e il coordinamento di Paolo Di Mizio, giornalista di Mediaset. L’incontro partirà dai dati della ricerca eseguita da Banca Mps sulle evoluzioni del mercato del vino che sarà presentata da Lucia Lorenzoni. A raccontare problematiche e opportunità del mondo vitivinicolo saranno Francesco Ricasoli Firidolfi che parlerà del Chianti Brolio e Carlo Cignozzi, produttore di Brunello che ha fatto dell’innovazione il suo elemento distintivo. Emilano De Venuti, fondatore di Vinoforum parlerà di come è possibile organizzare eventi internazionali e sviluppare business facendo partnership, mentre l’inviato di Mediaset, Paolo Capresi presenterà la sua guida “Al Canto del Gallo” dedicata alle cantine, alle osterie e ai personaggi che hanno fatto la storia del Chianti. Accanto a questi protagonisti ci sarà anche Nicola Berti enologo di Sting che svelerà aneddoti e segreti del suo lavoro.

Tutte le informazioni relative alla Festa del Luca 2015 sono disponibili sul sito www.sangusme.it, sulla pagina facebook “Pro Loco San Gusmè” dove ogni evento delle giornate è descritto nel dettaglio o telefonando al 345 9308292.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità