Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:SIENA11°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 17 maggio 2016 ore 23:06

A Siena solo turismo mordi e fuggi

Marco Bianciardi

Marco Bianciardi, presidente Federalberghi ConfCommercio interviene sul turismo a Siena analizzando i dati per cui la permanenza a Siena sarebbe calata



SIENA — "Siena è allineata con gli arrivi turistici a livello nazionale, ma quello che ci preoccupa è la flessione delle presenze, che comporta anche una flessione della permanenza media del turista nella nostra città". E’ quello che dichiara Marco Bianciardi, presidente di Federalberghi-Confcommercio Siena, concordando con l’intervento di ConfCommercio Siena sull’interrogativo posto sull’organizzazione eventi in Piazza del Campo. 

“Se poi specifichiamo la differenza di strutture e connotiamo solo gli alberghi, la permanenza media scende addirittura al -9,96 per cento - dice Bianciardi -. Facciamo una semplice riflessione: vista la flessione ci pare ovvio purtroppo che il turista non trova nella nostra città motivazioni per trattenersi più a lungo.
Siamo convinti che le presenze turistiche e la permanenza dei visitatori nella nostra città siano una priorità assoluta e questo soprattutto per contrastare quel turismo “mordi e fuggi” che spesso, troppo spesso, poco porta al nostro territorio in ambito economico! - continua il presidente di Federalberghi-ConfCommercio Siena -. “La critica che muoviamo è che abbiamo la sensazione, che poi tanto sensazione non è visto che lo chiediamo ai nostri ospiti, che tutti questi eventi siano dedicati ai cittadini senesi e ai residenti dei comuni limitrofi. Come abbiamo più volte detto, è che se vengono coinvolti i turisti, è per pura casualità o per mera sorpresa visto che quando arrivano a Siena non sanno assolutamente niente di quello che la città ha da offrirgli in ambito di iniziative poiché le manifestazioni non vengono promosse adeguatamente e per tempo a livello nazionale e internazionale."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità